Macchina piegafilo Wafios BT
Macchina CNC a due teste per la lavorazione del filo da bobina
Informazioni Servizio
Le macchine piegafilo della serie BT a doppia o quadrupla testa consentono di realizzare particolari piegati dal diametro di 2 mm. fino al 10 mm.
Questo tipo di macchine hanno la particolarità di realizzare particolari sia di piccole dimensioni (50 mm. – cosa irraggiungibile per qualsiasi altra macchina a due teste della concorrenza), sia di grandi dimensioni, fino a sviluppi lineari di 3 mt.
In entrambi i casi la velocità sarà elevata e la precisione magistrale, grazie al fatto di piegare barre pre raddrizzate per mezzo del corpo rotante raddrizzafilo che renderà inerte la barra da piegare.
Successivamente le barre saranno piegate su due stazioni indipendenti. Una stazione piegherà il lato destro e l’altra il lato sinistro. Il tutto lavorerà in modo indipendente e quindi non ha importanza se dividendolo in due il particolare non sarà simmetrico: avanzamento e taglio, piega lato destro e piega lato sinistro verranno eseguiti contemporaneamente.
Le teste di piega a 3 assi CNC ciascuna permetteranno piegature multiraggio e risolveranno qualsiasi complicazione.
La notevole importanza della struttura meccanica, come la larghezza delle guide piane su cui scorrono i carri o l’imponente struttura delle torrette di piega, fanno sì che la ripetibilità dei particolari prodotti sia di una qualità a oggi ineguagliata da qualsiasi macchina comparabile.
Il sistema di programmazione permette di lavorare da bordo macchina con il sistema polare, che consiste nell’inserimento dell’avanzamento del filo, l’angolo di piega e la rotazione per il 3D.
In alternativa possiamo inserire i file IGES o STEP (od altro formato) e sarà la macchina a trasformarli in programma esecutivo, cosa che farà anche con un disegno in cui sono presenti raggi che necessitano una realizzazione per generazione.