Noi di Wire Trading, partner MELTIO in Italia, siamo orgogliosi di comunicare che Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Meltio il riconoscimento di “partner tecnologico strategico” per i suoi piani di sviluppo attuali e futuri nel campo militare e della sicurezza.
Questa è la prima volta che un’azienda spagnola riceve questo premio nel campo della produzione additiva, che consente di stampare e riparare parti utilizzando la stampa 3D, risolvendo possibili problemi logistici e fornendo autonomia produttiva e migliorando la catena di fornitura di parti nel settore della difesa.
Il premio consolida il rapporto di Meltio con l’esercito americano e aumenta le sue possibilità di avere rapporti con altri dipartimenti della difesa statunitensi e anche con eserciti di altri paesi.
L’obiettivo di Meltio è diventare un riferimento tecnologico nella stampa 3D di metalli mediante saldatura a filo (nota come DED, deposizione diretta di energia per la creazione di parti metalliche strato per strato mediante deposizione laser fusa).
Ángel Llavero López de Villalta, CEO di Meltio, ha dichiarato:
“Il premio che abbiamo ricevuto è un riconoscimento ai professionisti di Meltio e dà affidabilità alla nostra tecnologia. Per noi il settore militare è un settore che ci permette di riunire tutte le applicazioni della nostra dirompente tecnologia di stampa 3D in metallo. Ed è un’occasione per Meltio per sviluppare una duplice applicazione per il settore civile e militare. La nostra tecnologia ha il potenziale di trasformare diversi settori grazie alla produzione additiva in metallo come catene di fornitura, logistica, riparazione e produzione di parti metalliche rispetto ad altre tecniche convenzionali come la forgiatura e la lavorazione meccanica. Attualmente sono molti gli eserciti di altri Paesi che dispongono della tecnologia di produzione additiva metallica di Meltio e noi vogliamo distinguerci come partner strategico e tecnologico per il settore militare, anche in Spagna”.
L’assegnazione di questo premio a Meltio è un importante riconoscimento per l’azienda spagnola e per la tecnologia di stampa 3D in metallo. La tecnologia di Meltio ha il potenziale di rivoluzionare il settore militare, rendendolo più efficiente, flessibile e resiliente.